Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lega Nuoto: a Bagno di Romagna i campionati italiani di sincronizzato

Il responsabile di settore Mauro Riccucci: "Abbiamo intenzione di sviluppare questa disciplina in maniera capillare su tutto il territorio nazionale"

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

RAVENNA - Dal 17 al 19 giugno è in programma, presso la piscina Body Art Village di Bagno di Romagna, il campionato italiano di nuoto sincronizzato a cura della Lega nuoto Uisp nazionale. Si partirà con la cerimonia di inaugurazione al venerdì sera che prevede una breve parata delle 300 atlete partecipanti, di età compresa tra i 9 e i vent'anni, dal parcheggio antistante la piscina fino alla piazza centrale del paese, dove saranno accolte dal benvenuto ufficiale di Lorenzo Spignoli, sindaco di Bagno di Romagna, Davide Ceccaroni, amministratore del Comitato Uisp di Forlì-Cesena, e Massimo Tesei, presidente nazionale della Lega Nuoto Uisp. Sabato 18 inizio invece delle attività alle 8,30 con gare e premiazioni fino al termine della manifestazione nel pomeriggio della domenica.

"L'edizione dello scorso anno - sottolinea Mauro Riccucci, responsabile della commissione nuoto sincronizzato Uisp nazionale - è stata contraddistinta da un grande successo e da un grande entusiasmo da parte dei partecipanti che siamo sicuri di poter bissare anche nel 2011, grazie al contributo delle crica 20 società sportive coinvolte. Mi preme sottolineare - continua Riccucci - che quest'anno il campionato coincide con la ripresa delle attività del nuoto dopo l'assemblea nazionale che si è svolta a Spoleto a metà dicembre. In quella occasione abbiamo dato vita a una commissione specifica sul nuoto sincronizzato che ha come obiettivo ambizioso di costruire un'attività di sincronizzato capillare su tutto il territorio nazionale, con un regolamento autonomo e un calendario gare non limitato al solo appuntamento nazionale come quello di quest'anno a Bagno. Contemporaneamente intendiamo costruire una squadra di nostri giudici di gara lavorando soprattutto per la loro formazione". Proprio per questo l'appuntamento di Bagno di Romagna assume un ulteriore valore aggiunto: nella giornata di sabato 18 è infatti prevista un'assemblea informale di tutte le società partecipanti ai campionati, assieme anche ad altre società che si occupano di questa disciplina, per illustrare i progetti di sviluppo del nuoto sincronizzato a marchio Uisp.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione